Contatto telefonico nel periodo emergenza Covid: 3467948621

BACHECA SCUOLE PRIMARIE

BACHECA SCUOLE SECONDARIE

FINALITA’

L’iniziativa è stata ideata per:

• Incentivare e promuovere l’interesse per lettura.
  • Far conoscere e condividere le scelte delle letture dei bambini e dei ragazzi.
  • Conoscere le tipologie di letture preferite dagli alunni.
  • Utilizzare la tecnologia (applicazioni Web) per fini didattici ed educativi e per la condivisione di interessi e opinioni.

• Tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Martinengo.

TEMPI

• Le bacheche saranno attive dal 1° febbraio al 20 maggio 2020.

MODALITA’:

• Le operazioni di seguito descritte dovranno essere effettuate sotto la supervisione ed il consenso dei genitori, soprattutto per i bambini della scuola primaria. È possibile utilizzare diversi dispositivi PC, notebook, tablet e smartphone. I messaggi verranno visualizzati solo dopo l’approvazione da parte dell’amministratore. La commissione si riserva la facoltà di effettuare accertamenti circa la veridicità di quanto pubblicato consultando gli insegnanti delle classi.
  • Cliccando su uno dei due link sottostanti (Bacheca per le scuole primarie o bacheca per le scuole secondarie) sarete reindirizzati verso due bacheche sulle quali i bambini/ragazzi potranno “attaccare” dei post-it virtuali riportanti una “scheda libro”.
  • Create facilmente un nuovo post-it cliccando sul + in basso a destra o con due clic in uno spazio libero.
  • I messaggi in bacheca dovranno riportare obbligatoriamente queste informazioni (vedi il post-it di esempio): Nome, solo l’iniziale del cognome e la data di pubblicazione (obbligatoriamente nello spazio “Titolo”), classe, titolo del libro, autore, un breve racconto della trama e un giudizio personale, da una a quattro stelle/asterischi (*=non mi è piaciuto, **=mi è piaciuto abbastanza, ***=mi è piaciuto, ****=mi è piaciuto molto. È possibile fare copia-incolla delle voci iniziali obbligatorie e poi compilare il post-it.
  • Non saranno approvati e pubblicati post incompleti o non pertinenti con l’iniziativa. Raccomandiamo la massima attenzione alla grammatica, all’ortografia e al lessico scrivendo in modo corretto e senza errori.

RACCOMANDAZIONI

• Confidiamo nella collaborazione dei genitori; prima di far pubblicare un pensiero in bacheca è importante verificare che i libri siano stati effettivamente letti. Il fine non è semplicemente compilare tanti post-it ma quello di invogliare alla lettura e condividere esperienze. I componenti della commissione promotrice dell’iniziativa terranno contatti con gli insegnanti delle classi per accertare la veridicità di quanto pubblicato.

RICONOSCIMENTO FINALE

• Entro fine maggio la Dirigente e i componenti della commissione promotrice dell’iniziativa individueranno i “Migliori lettori” dell’Istituto comprensivo di Martinengo in base ai consigli di lettura pubblicati nel corso dei mesi che riceveranno un riconoscimento per la loro passione per la lettura. Si individueranno un “miglior lettore” per la scuola primaria e uno per la secondaria. Su decisione della commissione, sarà possibile assegnare anche altri riconoscimenti qualora diversi alunni si distingueranno per impegno e partecipazione.

REFERENTI DELL’INIZIATIVA

I promotori e referenti dell’iniziativa sono la Dirigente, Professoressa Maria Carfagno e gli insegnanti Sporchia (Primaria di Ghisalba), Vavassori (Secondaria di Ghisalba), Ceresoli (Primaria di Martinengo), Mainoldi (Secondaria di Martinengo).