Il Progetto “L’Officina della Scultura” (2^ edizione), ideato e promosso dall’Associazione Piero Cattaneo di Bergamo, offre agli alunni la preziosa e per certi aspetti unica opportunità di visitare l’atelier di scultori che hanno lasciato un’impronta decisiva nell’arte contemporanea.
Gli alunni e i docenti potranno “vedere da vicino spazi avendo il privilegio di visitare luoghi di norma riservati ed esclusi al pubblico, laboratori dove le idee hanno preso forma, sentire e toccare le materie, gli strumenti. (…) Il progetto “L’Officina della Scultura” permette al pubblico, scolastico e non, di vivere la straordinaria esperienza di conoscere tre grandi scultori del Novecento entrando nel loro mondo.
Visitare l’atelier di un artista significa entrare nel luogo fisico, psicologico e affettivo in cui l’opera d’arte prende forma, avvicinandosi al suo universo creativo in modo diretto, non solo per osservare ma anche per vivere e comprendere il significato del fatto artistico”  (dalla presentazione del Progetto).
Il Progetto “L’Officina della Scultura” prevede dal 7 al 31 ottobre 2019 la visita a tre distinti luoghi dell’arte:
– a Bergamo la casa-studio di Piero Cattaneo (Bergamo 1929 – 2003);
– a Milano lo studio di Kengiro Azuma (Yamagata 1926 – Milano 2016);
– ad Arcore, nella provincia di Monza-Brianza, la casa-archivio di Nanni
Valentini (Sant’Angelo in Vado, Pesaro 1932 – Vimercate, Monza-Brianza 1985).
Sono previste visite guidate gratuite, corredate da specifici laboratori didattici – anch’essi gratuiti – rivolti alle scolaresche.
Prenotazione obbligatoria (le prenotazioni si raccolgono a partire dal mese di settembre).
La sintesi del Progetto è riportata sull’allegato flyer.
Per informazioni: info@pierocattaneo.org 333-2698886
Il report relativo alla prima edizione del Progetto è reperibile al link